Menu

Sostieni una scuola

 

Tutti a scuola con Energia !

Adotta a distanza una scuola e offri la possibilità a centinaia di bambine e bambini di frequentare la scuola materna.

La campagna “Tutti a scuola con Energia” provvede al sostentamento di 5 scuole materne, finanziando necessità quali: la formazione e lo stipendio delle maestre, il materiale didattico, l’eventuale affitto della struttura e la sua manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il costo medio complessivo è di 300 euro al mese per ogni scuola.

Dieci persone che donano 30 euro al mese permetterebbero a circa 70 bambini di andare a scuola!

 


 

Importanza dell’istruzione in Senegal

L’importanza della scuola materna è spesso sottovalutata, sebbene sia essenziale per lo sviluppo socio-economico di un paese. Se da un lato abitua i bambini ad andare a scuola sin dai primi anni di vita e quindi incrementa il tasso di partecipazione ai livelli successivi di istruzione, dall’altro favorisce l’emancipazione femminile. Il livello di scolarizzazione statale in Senegal e la qualità dell’educazione sono bassi.

Le attuali strutture scolastiche sono largamente insufficienti ad accogliere tutti i bambini in età prescolare e dell´obbligo. Classi sovraffollate accolgono in media tra i 50 e i 70 bambini, molti dei quali devono percorrere diversi chilometri a piedi per raggiungere la scuola. A questi disagi si aggiunge spesso l’operato di quei genitori che non comprendono l’importanza dell’istruzione e sottraggono i bambini alla scuola e allo studio per farsi aiutare nel lavoro domestico e nei campi.

L’insieme di questi fattori rallenta o, peggio, interrompe il percorso scolastico di numerosi bambini senegalesi e giustifica, in gran parte, l’alto numero di bocciature e di abbandoni scolastici. Le scuole materne sostenute dalla campagna “Tutti a scuola con Energia” sono un ambiente sicuro dove i bambini possono imparare giocando mentre le loro mamme si dedicano alle loro attività. Un continuo contatto con queste scuole garantisce di verificare l’andamento dei bambini e il perseguimento dei programmi scolastici. Purtroppo le condizioni climatiche del Senegal, come ad esempio abbondanti piogge e trombe d’aria concentrate in un ristretto periodo dell’anno, rendono necessari e particolarmente onerosi frequenti interventi di ristrutturazione degli edifici.

Come sostenere il progetto ?

Puoi contribuire con quote fisse:

  • mensili (30 euro),
  • trimestrali (90 euro),
  • semestrali (180 euro)
  • o annuali (360 euro).

In alternativa puoi fare una donazione specifica (una tantum) per supportare uno dei seguenti costi:

  • il materiale didattico,
  • lo stipendio di una maestra,
  • il rinnovo dell’arredamento scolastico,
  • le spese di manutenzione straordinaria.

Le donazioni vanno effettuate su uno dei conti intestati a Energia per i Diritti Umani Onlus:

c/c postale: 46878757
c/c bancario presso banca etica Ag. Roma


IBAN: IT35S0501803200000011082344​

Riceverai 3 volte l’anno informazioni sull’andamento delle attività nella scuola, foto delle classi, ecc.



® 2019 | https://www.sostegnoadistanza.eu/
e-mail:

Tel: +39 06 89479213

Ultimo aggiornamento: 19:54 - 15/07/2019
Note Legali | Cookie Policy
Torna su...