Menu

Novità


Totale post: 70 | Ordine per: Data | Ultimi inseriti


FESTA DELLA REPUBBLICA MULTIETNICA 2018

FESTA DELLA REPUBBLICA MULTIETNICA 2018


<< Torna | 20/04/2018

TESTIMONIANZE, MUSICA E SAPORI DAL MONDO
Organizzata da Energia per i Diritti Umani ONLUS

La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro è prezioso nella misura in cui è diverso

Dopo il successo dell’edizione dell’anno scorso, Energia per i Diritti Umani ONLUS è lieta di invitarvi ad una nuova edizione della Festa della Repubblica Multietnica, che si terrà sabato 2 giugno 2018 a San Lorenzo.

Siamo ormai davanti a un mondo che tende a creare delle barriere, degli ostacoli che ci impediscono di entrare in contatto con gli altri. Un mondo che ci spinge a guardare l’altro come ad una minaccia da respingere e non come una risorsa da cui attingere. La convinzione che ci sia un solo modo giusto per vivere è la causa principale della più grande minaccia per l’uomo.

E’ per questo motivo che abbiamo deciso di organizzare anche quest’anno un momento di incontro e condivisione, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, che racconti la repubblica che vogliamo: multietnica, multiculturale, solidale. Una festa che metta in mostra quanto di buono ogni cultura porti dentro di sé, quanto di buono ogni persona possa dare al mondo. Con un viaggio che attraverserà idealmente i cinque continenti, andremo alla scoperta delle tradizioni, delle danze e della cucina di diverse etnie e culture.

L’evento, ad ingresso libero, ha ricevuto il patrocinio del II Municipio di Roma Capitale e avrà luogo presso la Casa della Partecipazione a Roma, in via dei Sabelli 88/a (San Lorenzo), mentre stand espositivi saranno allestiti nel piazzale antistante.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica “HUMAN”- III edizione, nella quale saranno esposte le 10 opere selezionate dalla giuria del concorso fotografico omonimo e dal pubblico online. Il pubblico presente alla mostra potrà votare per la foto che ritiene più bella. Alle ore 20.00, saranno comunicati i nomi dei vincitori del concorso e consegnati i premi.

Verrà anche allestita la mostra fotografica “Il lavoro che vorrei”, con il materiale fotografico prodotto dai partecipanti al corso di italiano per stranieri organizzato in questi mesi dalla nostra associazione. Il corso, orientato al lavoro, ha visto la partecipazione di circa 50 persone provenienti da più di 20 paesi del mondo.

Durante l’evento ci accompagneranno performance musicali e teatrali, degustazione di piatti tipici, interventi delle associazioni e comunità straniere che hanno aderito (il programma è ancora in via di definizione).

L’evento è co-finanziato dal Fondo 8×1000 della Chiesa Valdese all’interno del progetto “Energia solidale”.

SABATO 2 GIUGNO ORE 16 – 24
CASA DELLA PARTECIPAZIONE
Via dei Sabelli 88/A Roma (zona San Lorenzo)

® 2019 | https://www.sostegnoadistanza.eu/
e-mail:

Tel: +39 06 89479213

Ultimo aggiornamento: 19:31 - 09/09/2019
Note Legali | Cookie Policy
Torna su...